×
Link zur Suche

Suchbegriff eingeben


×
Link zur Facebook-Seite der WFO Bruneck Link zur Instagram-Seite der WFO Bruneck

Mercoledì, 03 marzo si è disputata la finale provinciale della settima edizione delle olimpiadi di italiano ed è stata una finale decisamente diversa.

Le olimpiadi di italiano al tempo di Covid

Foto gentilmente concessa da: Olimpiadi di italiano L2

Alle 10.00 di mattina infatti gli oltre 50 finalisti delle varie scuole superiori di tutta la provincia e i rispettivi referenti si sono collegati in videoconferenza per partecipare alla competizione, che decreta il vincitore o la vincitrice provinciale. Lui o lei si recherà in maggio a Roma per prendere parte alla finale nazionale.

Per l’occasione il comitato organizzatore ha realizzato un video di benvenuto che ciascuno di noi ha seguito sui propri schermi anche con una lieve sensazione di nostalgia nel veder scorrere le immagini delle edizioni passate, quando questa manifestazione era sì una competizione, ma soprattutto un’occasione di incontro e festa.

Poi, - il ritorno all’edizione 2020-2021 - con l’appello e le immagini sorridenti dei finalisti di quest’anno, ciascuno sulla propria slide personalizzata e la mano online rigorosamente alzata per confermare la presenza.

Infine, alle 10.45, l’inizio della gara vera e propria: 25 domande – fra cui anche una prova d’ascolto – di lingua e cultura italiana a cui rispondere in 1 ora e mezza restando costantemente collegati. Al termine, un saluto lasciato in chat.

Le 4 vincitrici della nostra gara d’istituto – Nadia Frontull (1b) e Maren Oberhuber (4b) per Brunico e Alina De Lucia (2a) e Laura Silvestri (3a) per San Candido - ce l’hanno messa tutta per rappresentare al meglio la WFO e un po’ si sono anche divertite. Ora, non ci resta che attendere di conoscere i risultati.

olimpiadi vincitori01

Le nostre 4 finaliste nelle slide di presentazione, gentilmente concesse da: di: Olimpiadi di italiano L2

Infatti quest’anno anche la premiazione si svolgerà in modalità online il prossimo 25 marzo, quando i vincitori saranno premiati sì virtualmente, ma i premi saranno assolutamente reali e ci auguriamo, come sempre, interessanti.

WFO Logo

WFO Bruneck

Josef-Ferrari-Straße 12
I-39031 Bruneck

TEL.: 0474 555 125
E-MAIL: os-wfo.bruneck@schule.suedtirol.it
PEC: hob.bruneck@pec.prov.bz.it

Öffnungszeiten Sekretariat

Mo – Fr. 9.00 – 12.00 Uhr
Do 14:00 – 17:30 Uhr

Steuernummer: 81009160219
Ämterkodex: UFSDNE

WFO Innichen

Freisinger Str. 13 a
39038 Innichen

TEL.: 0474 9133 32

E-MAIL: os-wfo.innichen@schule.suedtirol.it

Hinweis: Außerhalb der Öffnungszeiten werden Sie zum Sekretariat in Bruneck umgeleitet. Öffnungszeiten Sekretariat

Montag - Freitag 7:30 - 11:45 Uhr
Dienstag 13:30 - 15:30 Uhr

Folge uns auf