Trenta studenti del biennio - 25 a Brunico e 5 a San Candido - suddivisi in quattro diversi turni e con l’assistenza di tre insegnanti hanno gareggiato la mattina del mercoledì 26 gennaio. Il giorno dopo, giovedì 27 gennaio, è stata la volta del triennio: solo otto studenti a Brunico e cinque a San Candido si sono sfidati in una competizione non facile: 15 domande di varia natura a cui rispondere in 45 minuti.
Ci vogliono competenza linguistica, conoscenza della storia e società italiana, ma anche velocità nel rispondere per assicurarsi quei secondi in più che garantiscono una posizione migliore nella classifica e l’accesso alla finale provinciale che avrà luogo il 23 marzo.
Se la gara provinciale, dove si sfidano i vincitori di tutte le scuole sudtirolesi che hanno aderito alle olimpiadi, si disputerà in presenza presso la WFO di Bressanone o se, per il secondo anno consecutivo, si opterà per una competizione online resta al momento un’incognita.
Ed ecco il podio delle due scuole:
- a Brunico, nella categoria biennio troviamo una gradita conferma: infatti per il secondo anno consecutivo la medaglia d’oro va a Nadia Frontull della 2B, mentre la classe 2D si aggiudica sia l’argento, con il secondo posto di Abdelhamid Chikar, sia il bronzo, con il terzo posto di Lea Mischì.
- se a Brunico le medaglie sono andate alle seconde classi, a San Candido è successo l’esatto contrario: Stefan Lercher della 1B si è aggiudicato l’oro, seguito dall’argento del suo compagno di classe Samuel Amalthof, mentre la medaglia di bronzo è andata a Lorena Karadar della classe
- per la categoria triennio invece la vincitrice di Brunico è Anna Molling della 5a, seguita dall’argento di Johanna Valentini della 5b. La medaglia di bronzo è andata invece a Mattia Lezuo della 3b.
- a San Candido invece è stata la classe 5a a fare incetta di medaglie: Nicolò Costan si è aggiudicato l’oro, mentre le sue compagne di classe Rebekka Tschurtschenthaler e Noemi Urso hanno conquistato rispettivamente l’argento e il bronzo.
Quindi Nadia Frontull e Anna Molling rappresenteranno la scuola di Brunico nella finale provinciale, mentre la scuola di San Candido sarà rappresentata da Stefan Lercher e Nicolò Costan.
Tanti complimenti e un grosso in bocca al lupo per la nuova sfida ai vincitori e un grande grazie di cuore a tutti i partecipanti alle olimpiadi di italiano che anche quest’anno hanno accettato di mettersi in gioco.