Una volta arrivate a destinazione e concluse le pratiche burocratiche di registrazione, la tradizionale foto di gruppo e un divertente quiz online sulla cultura italiana, alle 10.00 è iniziata la gara vera e propria, quest’anno ancora più complessa. In 90 minuti infatti le due studentesse hanno dovuto risolvere ben 25 quesiti tutt’altro che facili, compresa un’attività di ascolto, sulla lingua e cultura italiana, ma anche sull’educazione alla cittadinanza.
Dopo un abbondante e rilassante pranzo in compagnia di tutti gli altri finalisti e accompagnatori, offerto gentilmente dal Comune di Bressanone, ci siamo recate alla premiazione in trepidante attesa di conoscere i risultati, ma consapevoli anche della difficoltà della prova. E infatti questa volta non era il nostro turno di salire sul podio.
Sebbene senza medaglie, le nostre finaliste si sono ampiamente consolate con i ricchi premi di partecipazione previsti per tutti i partecipanti e sono salite sul treno per la Pusteria ugualmente felici della piacevole giornata trascorsa insieme a tanti altri ragazzi e ragazze.
Nei prossimi giorni sul sito dei Campionati di italiano L2 https://www.olimpiadi-ital2-altoadige.it/ saranno pubblicate tutte le fotografie della premiazione, mentre chi fosse interessato a rivedere i primi 10 anni di competizioni della nostra scuola ecco il link della “pagina dei ricordi”:
https://www.canva.com/design/DAFXltuUI5o/5LHwvzJRzi1crrK-hwesuw/view?utm_content=DAFXltuUI5o&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=publishsharelink
Grazie ancora a Evelyn e Marie per la bella giornata trascorsa insieme e per aver rappresentato la nostra scuola in questo annuale, e ormai tradizionale, appuntamento!
Suzana Grzancic