Domenica 6 settembre noi, un gruppo di scolari della quarta e quinta classe, siamo partiti con il treno da Brunico alle 12:31. Le professoresse Brignoli e Grzancic ci hanno accompagnato in questo viaggio. Alle sette di sera siamo arrivati finalmente a Firenze e tutti sono andati a piedi o in autobus nelle relative famiglie ospitanti.
Foto: WFO Bruneck
Foto: WFO Bruneck
Il giorno dopo, lunedì, ci siamo incontrati davanti alla Scuola Toscana, la scuola di lingua che avremmo frequentato per tutta la settimana, alle 9 del mattino. La sede della Scuola Toscana si trova nel centro di Firenze proprio di fronte a una delle chiese più belle e famose, la Chiesa di Santa Croce. Le lezioni duravano dalle 9 alle 13. Le nostre professoresse fiorentine si chiamavano Benedetta e Sara ed erano molto gentili e simpatiche.
Dopo la scuola abbiamo ricevuto un “Lunchpaket” che quasi tutti hanno consumato sui gradini della chiesa Santa Croce sotto un cielo azzurro e tra migliaia di turisti.
Foto: WFO Bruneck
Foto: WFO Bruneck
Ogni giorno alle 14:00 ci siamo poi incontrati di nuovo con Benedetta e le nostre insegnanti e insieme abbiamo visitato i luoghi più belli e importanti di Firenze: per cominciare abbiamo fatto un giro attraverso il centro storico di Firenze, il giorno dopo abbiamo fatto una passeggiata a Piazzale Michelangelo dove si vede Firenze dall’alto e la bellissima chiesa di san Miniato. C’è un bellissimo panorama, soprattutto quando il tempo è splendido come nel nostro caso.
Foto: WFO Bruneck
Foto: WFO Bruneck
Mercoledì abbiamo visitato gli Uffizi, dove Benedetta ci ha presentato quadri famosi di Michelangelo , Botticelli e Leonardo da Vinci. Giovedì invece siamo partiti per Pisa alle 13:28, Benedetta ci ha accompagnato e ci ha guidato attraverso la città. Abbiamo visto la famosa Piazza dei Miracoli con la ancor più famosa torre pendente. L’ ultimo giorno, venerdì, abbiamo fatto una passeggiata Oltrarno, abbiamo ammirato la casa di Dante e abbiamo mangiato un gelato buonissimo. Durante la settimana alcuni di noi hanno persino visitato la cupola e il campanile del duomo, salendo centinaia di scalini, il Giardino di Boboli dietro Palazzo Pitti e l’interno della Chiesa di Santa Croce, con le tombe di personaggi famosi della cultura italiana .
Foto: WFO Bruneck
Foto: WFO Bruneck
La sera ci siamo incontrati dopo cena e siamo andati insieme in un pub vicino al duomo a bere qualcosa. Ci siamo divertiti e abbiamo potuto così finire in bellezza la settimana.
La settimana linguistica a Firenze è stata una bellissima esperienza, a volte un po’ faticosa e impegnativa, ma sicuramente interessante e utile per tutti. Abbiamo imparato molte cose e abbiamo potuto conoscere una città bellissima. E’ stata un’esperienza che consigliamo a tutti.
Foto: WFO Bruneck
Foto: WFO Bruneck
Andrea Baumgartner e Shanin Lang – 4D/4C