×
Link zur Suche

Suchbegriff eingeben


×
Link zur Facebook-Seite der WFO Bruneck Link zur Instagram-Seite der WFO Bruneck
diario firenze 01

Foto: WFO Bruneck

Domenica, 10 settembre 2017
Alle 12.30 siamo partiti da Brunico in treno. A Bolzano abbiamo preso un treno veloce fino a Firenze. Durante il viaggio abbiamo dormito e giocato a carte. Quando siamo arrivati a Firenze le professoresse ci hanno dato alcune informazioni sulle nostre famiglie e anche sulla scuola per il giorno dopo. Dopo un uomo ha portato alcuni di noi dalle famiglie con un pullmino, gli altri sono andati a piedi. Quando erano tutti dalle loro famiglie, abbiamo scritto un messaggio alle professoresse e dopo ognuno ha fatto qualcosa con la propria famiglia.
Questo era il nostro primo giorno a Firenze.


4b – Annalena, Evamaria, Michaela e Nina

 

 

 

diario firenze 02

Giovedì, 08 settembre: mancano due giorni alla partenza, ci prepariamo con un quiz su Firenze - Foto WFO Bruneck

diario firenze 28

Lunedì, 8.40: si incomincia - Foto: WFO Bruneck

 

 

Lunedì, 11 settembre 2017
La giornata è cominciata bene, il sole splendeva e faceva abbastanza caldo. Era il primo giorno nella scuola di Firenze. Tutti erano agitati perché nessuno sapeva cosa ci aspettava. Come sarebbe stata la scuola? Difficile o facile? Come sarebbero stati gli insegnanti? Tutte queste domande giravano per le teste degli alunni. Quando abbiamo finalmente trovato la scuola eravamo spaventati, ma in positivo. Ci hanno diviso in tre gruppi in base al nostro livello linguistico. Le classi erano piccole, però meglio delle nostre classi. Tutti avevano la possibilità di parlare tanto.


L'orario era diviso in due ore di grammatica e due ore di conversazione. Dopo pranzo, Benedetta, la nostra professoressa, ci ha fatto vedere la città. Abbiamo visto importanti monumenti di Firenze come Basilica di Santa Croce, Piazza del Duomo, Piazza della Signoria, poi abbiamo attraversato il Ponte Vecchio dove ci sono tantissimi negozi di gioielli.

 

diario firenze 06

Impressioni del primo giorno di scuola - Foto WFO Bruneck

diario firenze 08

Impressioni del primo giorno di scuola - Foto: WFO Bruneck


Quando abbiamo finito il giro, abbiamo potuto andare da soli in città. La sera alcuni sono usciti, alcuni sono rimasti a casa. La sera Firenze è meravigliosa, alcuni negozi sono aperti anche la sera.


Era una giornata bellissima.


4c- Astrid e Valentina

 

 

diario firenze 29

Ogni giorno, puntuali, alle 14.00 ci incontravamo sotto la statua di Dante - Foto WFO Bruneck

diario firenze 11

La prima foto di gruppo davanti alla Chiesa di S. Croce - Foto: WFO Bruneck

 

 

Martedì, 12 settembre 2017
Alle 09:00 è iniziata la scuola. Fino alle 10:50 abbiamo avuto lezione di grammatica. Dopo una pausa da venti minuti è iniziata la lezione di comunicazione fino alle 13:00. Per pranzo abbiamo ricevuto un „lunchpaket“ e alle 14:00 siamo partiti in treno dalla stazione di Firenze per Lucca, dove siamo entrati attraverso le mura della città. La professoressa Caterina ci ha raccontato della storia di Lucca. Abbiamo visitato il centro storico della città: il duomo, l’anfiteatro e una torre sulla quale alcuni di noi sono saliti.

 

diario firenze 22

Gli Uffizi alle 9.00 di sera hanno un fascino particolare - Foto: WFO Bruneck

Alle 18:30 siamo partiti da Lucca per ritornare a Firenze. A Firenze, un gruppo di undici ragazze sono andate insieme con le professoresse a visitare i famosi Uffizi. Lì abbiamo visto tante opere di Michelangelo, Leonardo Da Vinci e Sandro Botticelli. Non abbiamo avuto tempo per visitare tutto, perché il museo ha chiuso alle 21:35, però era molto carino perché non c’era tanta gente. Alla fine le ragazze della 4A e una ragazza della 4C sono andate a cena con le professoresse. Era una giornata molto interessante e abbiamo fatto tante esperienze belle.


4a – Lisa, Jordan, Judith e Sandra

 

 

diario firenze 14

Passeggiando per Lucca - Foto WFO Bruneck

diario firenze 21

In attesa del treno - Foto: WFO Bruneck

 

 

Mercoledì, 13 settembre 2017

diario firenze 24

Il tramonto sul Campanile di Giotto - Foto: WFO Bruneck

Di mattina abbiamo avuto lezione in classe dalle nove all’una. A mezzogiorno abbiamo pranzato e alle due siamo partiti per visitare la Chiesa di San Miniato al Monte. Il sentiero è stato faticoso, perché ci sono tante scale. La Chiesa di San Miniato al Monte si trova dall’altra parte dell’Arno su una collina. L’interno della Chiesa è strutturato in tre piani divisi da archi e colonne. Il pavimento è in marmo bianco e verde e raffigura segni dello zodiaco. È stata costruita tra XI e XIII. Il cimitero monumentale ospita le tombe di molti personaggi illustri. Dal piazzale della Chiesa si può godere un bellissimo panorama di Firenze.


Dopo la visita siamo scesi dalla Chiesa per vedere il Piazzale Michelangelo. È stata disegnato nel 1869 dall‘architetto fiorentino Giuseppe Poggi. Anche la terrazza offre una bellissima vista panoramica sulla città e sull’Arno. Dopo le quattro siamo stati liberi. È stata una bellissima giornata.


3d – Lara e Petra

 

 

 

Giovedì, 13 settembre 2017

 

diario firenze 26

Un momento di riposo in piazza del Campo a Siena - Foto: WFO Bruneck

 

Come tutti gli altri giorni, la scuola è iniziata alle 9.00, però le lezioni sono finite un po´prima, per avere abbastanza tempo per mangiare. Abbiamo preso i nostri lunchpaket e abbiamo pranzato sulle scale della chiesa di Santa Croce. Alle due abbiamo preso l’autobus per Siena. Ma non era un autobus normale, era l’autobus dell’AC Fiorentina. Dopo circa un’ora siamo arrivati a Siena. Il tempo era molto bello. Caterina, la nostra professoressa fiorentina, ci ha fatto la guida e ci ha spiegato un po’ delle 17 contrade. Ci ha raccontato un po’ di come funziona il Palio di Siena. Poi abbiamo visto la Piazza del Duomo e abbiamo camminato per il centro storico. Alla fine abbiamo visto la Piazza del Campo, da lì avevamo un’ora di tempo libero. Alcuni sono andati a prendere un gelato o una pizza, altri sono andati a vedere i negozi. Verso le sei di sera siamo partiti da Siena.


Dopo una bella giornata e tanti passi fatti siamo tornati a Firenze alle otto di sera e siamo tornati nelle nostre famiglie.

 

3a San Candido – Hannes B., Hannes P., Lisa e Manuel

 

 

 

Venerdì, 15 settembre 2017
Era il nostro sesto giorno a Firenze, ma era diverso dai precedenti, perché abbiamo avuto le lezioni dopo la visita delle Cappelle Medicee, dove si trovano le tombe delle famiglia dei Medici. Prima che tutti si riunissero per la visita, però un piccolo gruppo di noi si è recato sulla Cupola del Duomo, da dove ha potuto godere della meravigliosa vista sulla città di Firenze. Il pomeriggio la scuola è finita alle 16.00 e dopo la consegna dei meritati diplomi, ognuno aveva del tempo libero per andare per l´ultima volta nei suoi posti preferiti della città. Anche questa giornata era indimenticabile.


3b – Daniela, Lara, Laura, Magdalena, Michaela e Tamara

 

 

 

diario firenze 27

La scuola è finita, l'ultima foto ricordo - Foto: WFO Bruneck

 

 

 

Sabato, 16 settembre 2017
Sabato era l’ultimo giorno, il giorno della partenza. Tutti ci siamo incontrati alla stazione Campo di Marte, da dove il treno è partito alle 10:03. Alla mattina, o alcuni anche la sera prima, hanno preparato la valigia, hanno salutato la famiglia e sono andati alla stazione. Alcuni sono stati portati alla stazione da una persona della famiglia.


Nel treno ci siamo divertiti molto, abbiamo giocato a carte e parlato con tutti della settimana e di altre cose, finché alle 14.15 non abbiamo ripreso il nostro treno della Pusteria e, stazione dopo stazione, abbiamo iniziato a scendere.


Era una bella settimana, abbiamo visto tante cose e fatto anche nuove amicizie.


4d – Anna e Marian e 3c - Fabio

 

WFO Logo

WFO Bruneck

Josef-Ferrari-Straße 12
I-39031 Bruneck

TEL.: 0474 555 125
E-MAIL: os-wfo.bruneck@schule.suedtirol.it
PEC: hob.bruneck@pec.prov.bz.it

Öffnungszeiten Sekretariat

Mo – Fr. 9.00 – 12.00 Uhr
Do 14:00 – 17:30 Uhr

Steuernummer: 81009160219
Ämterkodex: UFSDNE

WFO Innichen

Freisinger Str. 13 a
39038 Innichen

TEL.: 0474 9133 32

E-MAIL: os-wfo.innichen@schule.suedtirol.it

Hinweis: Außerhalb der Öffnungszeiten werden Sie zum Sekretariat in Bruneck umgeleitet. Öffnungszeiten Sekretariat

Montag - Freitag 7:30 - 11:45 Uhr
Dienstag 13:30 - 15:30 Uhr

Folge uns auf