Lo scopo di questo workshop era introdurre i docenti a una nuova visione didattica che si propone, attraverso un metodo pratico esperienziale, di incentivare l’interazione orale, importante obiettivo nell’insegnamento delle lingue. A tal fine sono necessari una proficua cooperazione tra gli studenti e la funzionale gestione degli spazi per lo svolgimento delle attività proposte. Durante le giornate di lunedì e mercoledì i docenti si sono confrontati con il formatore: scambio di informazioni, chiarimenti, opinioni, proposte, sono stati la base di un dibattito vivace e costruttivo. La giornata di martedì è stata invece di tipo pratico-laboratoriale. In questa occasione si è avuta conferma della validità del metodo didattico proposto.
Tre classi della WFO di Brunico sono state invitate nell’aula magna del nostro istituto. In presenza dei docenti, che qui erano solo osservatori, il formatore ha avviato varie attività con gli studenti stessi, in modo tale da mostrare quali siano nella realtà l’attuazione pratica, le dinamiche e il conseguimento degli obiettivi.
Giornate sicuramente interessanti e ricche di importanti informazioni e suggerimenti su un modo innovativo di concepire l’attività “Produzione Orale” nella didattica delle lingue.
GLI STUDENTI DICONO:
Mi è piaciuto molto perché è stato molto interessante e divertente.
-Julia-
Era Molto bello, abbiamo fatto qualcosa di completamente nuovo. Era una bella nuova esperienza.
-Marc-
È stato interessante anche se all’inizio era un po’ strano.
-Jimmy-
All’inizio abbiamo scritto chat su dei fogli. Il professore era molto gentile e ha acceso la musica. Dopo dovevamo raccogliere parole su Trump e Greta Thunberg e abbiamo fatto un gioco di ruolo. Uno era Trump e uno era Greta. Mi è piaciuto molto, ma il tempo era un po’ poco.
-Sebastian-
Abbiamo fatto un esercizio dove abbiamo dovuto scrivere come su una chat di whatsapp. Mi è piaciuto tantissimo, perché mi sono divertita.
-Vera-
Siamo andati in aula e abbiamo fatto degli esercizi. Il primo era che dovevamo scrivere il nostro nome e un altro nome foglio e iniziare una chat. Quello era molto divertente. Poi abbiamo anche fatto un gioco di ruolo che faceva molto ridere ed era molto interessante. A me è piaciuto questo workshop e mi piacerebbe rifarlo.
-Niklas-