Oggi, 08 marzo 2017, si è tenuta presso l’istituto tecnico economico “Julius e Gilbert Durst” di Bressanone la gara finale delle Olimpiadi di Italiano L2.
Come ha sottolineato l’intendente Peter Höllrigl nel suo discorso iniziale, le Olimpiadi di italiano, giunte quest’anno alla quarta edizione, sono diventate un appuntamento fisso e significativo in termini di numeri: solo quest’anno infatti vi hanno partecipato più di 800 studenti provenienti da 25 scuole di tutta la provincia. Alla finale sono stati ammessi i vincitori dei singoli istituti e la nostra scuola era presente con quattro studenti: Tanja Graffonara e Silvia Castlunger per la sede di Brunico, e Claudio Nera e Diego Campiello per la sede di San Candido.
Partecipare alla finale è sempre un’esperienza importante, ma la competizione di oggi si è conclusa nel migliore dei modi per la nostra scuola in quanto la nostra studentessa Tanja Graffonara si è aggiudicata la medaglia d’argento nella sezione biennio degli istituti tecnici in una gara tutt’altro che facile, composta di 30 quesiti di vario tipo sulla lingua e civiltà italiana.
Complimenti vivissimi dunque a Tanja che si godrà a breve un premio veramente importante e un grande complimento e ringraziamento agli altri tre finalisti, tornati a casa con tanti simpatici premi e il ricordo di una giornata intensa e decisamente diversa, che nemmeno lo sciopero dei trasporti è riuscito a intaccare.
Per chi fosse interessato ricordo che domani andranno in onda i servizi sulla Finale delle Olimpiadi di italiano sul telegiornale locale -Raitre e su Video 33.