Siamo partiti alle 00.05 del 28 marzo e dopo aver viaggiato per 5 ore più o meno comodamente in autobus, accompagnati dai nostri insegnanti Veronica Brignoli e Alexander Fissneider, all'alba siamo finalmente arrivati all'aeroporto di Milano Malpensa. Qui ci siamo imbarcati sull' aereo per Amsterdam e alle 9.30 siamo finalmente atterrati all'aeroporto di Schiphol. Dopo avere preso un autobus di linea siamo arrivati al Hotel Van Gogh situato in centro città, lì abbiamo lasciato i bagagli e siamo andati a fare una prima perlustrazione della città. La sera una parte della classe appassionata di calcio si è recata all' Amsterdam Arena per vedere la Partita Olanda contro Turchia, finita ingloriosamente 1:1.
Il giorno dopo, domenica, dopo aver prima riposato e poi pranzato, abbiamo intrapreso una visita guidata della città a piedi, tutti quanti eravamo bagnati dalla testa ai piedi dato che pooveva a secchiate, c'era un forte vento e nè ombrelli nè giacche potevano ripararci dalle intemperie. La guida però è rimasta imperturbabile e nonostante il morale e l'attenzione erano ormai a terra, ci ha presentato in maniera interessante e divertente le curiosità della bellissima città di Amsterdam. Dopo essere tornati all'albergo e esserci asciugati e riscaldati, la sera siamo andati tutti insieme in un locale situato nel centro.
Il lunedì abbiamo avuto tempo per girare e curiosare in città, alle 17.00 quindi la classe ha visitato il museo interattivo Heineken Experience, dove abbiamo ricevuto molte informazioni interessanti sulla storia e la produzione della birra.
Il giorno dopo già al mattino siamo andati al vicino Rijksmuseum, dove abbiamo potuto ammirare molti quadri di famosi artisti olandesi, come Van Gogh e Rembrandt. La sera siamo andati a cena tutti insieme e dopo ci siamo recati in un bar karaoke dove abbiamo concluso la serata con canti e balli.
Il giorno della partenza abbiamo fatto colazione e siamo andati all'autobus per arrivare all'aeroporto di Schiphol da dove doveva ripartire il nostro aereo di ritorno. Purtroppo l'aereo aveva un ritardo di due ore a causa delle forti perturbazioni. Atterrati a Malpensa ci è venuto a prendere il pullman per il ritorno a casa e dopo ore di colonne in autostrada, finalmente abbiamo fatto ritorno a casa stanchi ma soddisfatti. E' stato un viaggio interessante, divertente e sicuramente indimenticabile.