Giovedì, 5 marzo quattro alunni della nostra scuola, due di Brunico e due di San Candido hanno partecipato alla finale provinciale delle olimpiadi di italiano. Alle 8.00 siamo partiti da Brunico in treno, assieme ai due alunni di San Candido e alla prof. Grzancic Suzana, con destinazione Bressanone.
Dopo aver effettuato la registrazione e ricevuto le informazioni necessarie, siamo entrati nelle sale computer per svolgere il test, che era composto di 30 domande di lingua e sulla cultura italiana. Il tempo massimo era di 90 minuti. Dopo aver terminato il test, ci siamo recati alla mensa della scuola dove abbiamo pranzato in comodità. Avendo ancora del tempo libero, abbiamo fatto una passeggiata nel centro storico di Bressanone.
Il pomeriggio c'è poi stata la premiazione con la band della scuola e ospiti d'onore come l'assessore provinciale Philipp Achammer, l'intendente scolastico Peter Höllrigl, l'ispettore di italiano e il sindaco di Bressanone.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto dei premi, e i due vincitori del biennio e del triennio possono andare a Firenze alla gara finale. Il tutto si è concluso intorno alle 4 del pomeriggio, con la consegna delle maglie regalate dagli sponsor ai partecipanti. A quel punto siamo risaliti sul treno che è arrivato puntuale a Brunico alle 5.
Marco Castlunger