1. Perché proprio questo giorno?
E’ stata scelta questa data perché il 23 aprile 1616 sono morti 2 scrittori conosciuti in tutto il mondo e cioè lo spagnolo Miguel de Cervantes e il britannico William Shakespeare.
La giornata è molto sentita in Spagna e in particolare in Catalogna, dove il 23 aprile si festeggia anche San Giorgio, il patrono della Catalogna e la tradizione vuole che quel giorno gli uomini regalano una rosa alle proprie donne. Così ancora oggi i librai della Catalogna regalano una rosa per ogni libro venduto il 23 aprile. E a Barcellona la tradizionale passeggiata per le Ramblas piene di banchetti di libri e di rose è uno degli eventi più suggestivi dell’anno.
2. La capitale mondiale del libro e le iniziative in Italia.
Dal 2001 l’UNESCO nomina ogni anno, anche una Capitale mondiale del libro. La prima è stata Madrid, l’anno scorso è stata scelta Tbilisi in Georgia e quest’anno toccherà a Guadalajara in Messico.
In Italia invece il 23 aprile solitamente prende avvio l’iniziativa Il Maggio dei Libri, che si protrae fino al 31 maggio e prevede una serie di manifestazioni dedicate appunto alla lettura in tutta Italia.
3. La giornata mondiale del libro alla WFO Brunico.
Ispirata dalla precedente puntata dell’Angolo italiano la classe 5a vfm ha realizzato per la giornata mondiale del libro una serie di brochure dedicate alle scrittrici italiane contemporanee che si possono visionare in medioteca.
Invece la classe 4a vfm si è occupata dell’allestimento dell’Angolo italiano di aprile in medioteca, ha realizzato il gioco Cerca il libro e la carta geografica dell’Italia con la provenienza degli autori. Infine ha creato un sondaggio sulla lettura al quale siete tutti invitati a partecipare cliccando su questo link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd6sQZchEIPwUeY15TZfAg3huE1Ag23tO_xpfsnycdNmlSEOA/viewform