Nel corso di un’ora il professore di storia ci ha parlato dei primi sporadici incontri fra i 2 gruppi linguistici, avvenuti all’epoca della costruzione della ferrovia verso la fine del 19° secolo, ci ha mostrato le 3 migrazioni degli italiani verso il Sudtirolo con le rispettive zone di provenienza, ci ha illustrato il piano urbanistico di Bolzano durante il regime fascista e ci ha parlato del quartiere delle Semirurali a Bolzano.
L’incontro si è concluso con tante immagini della Brunico degli anni Venti e Trenta, che hanno permesso agli studenti e alle studentesse di vedere come e quanto è cambiata la città in questi ultimi 100 anni e di indovinare dove si trovano e come sono oggi alcuni dei luoghi visti nelle foto d’epoca.
Al termine della conferenza il signor Fistill ha regalato agli studenti e alle studentesse interessati/e una copia del suo libro “Italiani a Brunico. Alle origini di un percorso”.
Per 3 delle quinte classi presenti, quest’incontro si è svolto nell’ ambito del progetto interdisciplinare di storia e italiano sulla storia locale ed è stato un’ottima preparazione alla gita a Bolzano che si terrà il 05 dicembre 2024.