L’incontro con Romina Casagrande
Anche quest’anno ritorna l’appuntamento con L’angolo italiano: la prima puntata è dedicata a Romina Casagrande, la scrittrice meranese che il 26 ottobre sarà ospite presso la nostra medioteca, dove trascorrerà 4 ore con i nostri studenti/studentesse delle quarte e delle quinte classi, parlando dei suoi libri.
Romina Casagrande
Sul sito della sua casa editrice Garzanti viene descritta così:
ROMINA CASAGRANDE vive e insegna a Merano, in provincia di Bolzano. Laureata in lettere classiche e appassionata di storia, ha collaborato con alcuni musei, realizzando percorsi didattici interdisciplinari. Ama la natura, la montagna e condivide la sua casa con tre pappagalli, due cani e un marito. ( https://www.garzanti.it/autori/romina-casagrande/)
I suoi libri
Il suo romanzo più famoso è certamente I bambini di Svevia ed è proprio a questo romanzo, pubblicato con Garzanti nel 2020, che saranno dedicati la maggior parte degli incontri del giovedì. Per sapere di più sui bambini di Svevia suggeriamo il link: https://www.vanillamagazine.it/i-bambini-di-svevia-la-storia-dimenticata-di-piccoli-schiavi-deuropa/
Solo un anno dopo, nel 2021, Romina Casagrande pubblica con Garzanti un secondo romanzo, ambientato anch’esso in Alto Adige e incentrato su un’altra importante pagina di storia sudtirolese. Il titolo è I bambini del bosco ed esattamente come il romanzo precedente anche questo si svolge su più piani temporali e ha per protagonisti dei bambini.
Il suo ultimo romanzo è del 2023 e si intitola L'eredità di Villa Freiberg. Villa Freiberg è una villa di Merano, un luogo reale che racconta una triste pagina del Novecento. Di quest’ultimo romanzo la scrittrice parlerà nel pomeriggio con gli studenti della 4b e della 5d.
Per chiunque fosse interessato a saperne di più suggeriamo di visitare l’esposizione in medioteca, di leggere le presentazioni dei libri, di studiare la mappa del viaggio dei bambini di Svevia e di scoprire che cosa si nasconde dietro i QR code sparsi nell’esposizione.
I romanzi di Romina Casagrande rientrano in un filone della narrativa italiana diventato particolarmente interessante nella narrativa italiana degli ultimi anni e cioè l’interesse per il Sudtirolo. A questa hit parade letteraria sul Sudtirolo abbiamo già dedicato 2 anni fa la seconda puntata dell’angolo italiano che trovate qui: https://www.wfo-bruneck.info/mediothek-kiwi/l-angolo-italiano/1710-storie-di-una-terra-di-confine.html
Buona lettura a tutti!