E’ diventata ormai una vera e propria tradizione per la nostra scuola, quella di trascorrere una mattina al cinema Odeon di Brunico per vedere un film in lingua italiana. Ogni anno abbiamo assistito a proiezioni di grande successo, ma quest’anno ci siamo superati.
Foto: WFO Bruneck
Foto: WFO Bruneck
Otto classi - la 1A, tutte le seconde classi, la 3B, la 3D e la 3E della Wfo Bruneck e la 3A e 3B della Wfo Innichen - per un totale di quasi 200 studenti - hanno visto, mercoledì, 22 novembre il film di Matteo Garrone Io, capitano.
La pellicola, presentata in settembre al Festival del Cinema di Venezia, ha messo fin dall’inizio d’accordo critica e pubblico, e ora è candidata a rappresentare il cinema italiano agli Oscar 2024, dopo essere stata proiettata il 15 novembre anche davanti al Parlamento Europeo.
Il merito di tanto successo va indubbiamente all’attualità del tema, ma anche alla particolare ottica da cui viene raccontato il durissimo viaggio verso l’Europa di due adolescenti senegalesi. La storia è un mix perfetto tra la cruda realtà dei pericoli del deserto e delle torture nelle prigioni libiche, e i sogni, le speranze, la determinazione e l’onestà del giovane protagonista. Il tutto è accompagnato da una fotografia bellissima, che inquadra paesaggi incantevoli che stonano completamente con la sofferenza delle persone che li attraversano.
Girato in lingua wolof e in parte in francese, il film era sottotitolato in italiano e non presentava difficoltà linguistiche, ma durante le 2 ore in sala c’è stato un silenzio totale e la proiezione si è conclusa con un applauso a conferma del fatto che anche quest’anno gli alunni e le alunne sembrano aver apprezzato l’iniziativa.
L’iniziativa della mattina al cinema verrà replicata nel secondo quadrimestre per le classi del secondo triennio con la proiezione di un altro interessante film italiano: Nataperte.