Da qualche giorno gli alunni delle terze classi sono ritornati a scuola, dopo aver lavorato per due settimane nelle imprese, nelle Apt, negli alberghi e municipi della zona.
Questa alternanza scuola - lavoro è un’occasione unica non solo per conoscere un po’ più da vicino le dinamiche del lavoro, ma anche per scoprire forse una potenziale occupazione futura. Già a febbraio di quest’anno durante le lezioni di italiano L2, gli alunni si erano cimentati con delle presentazioni in power point che illustravano in modo piuttosto dettagliato (dal percorso scolastico, ai requisiti necessari fino ad arrivare allo stipendio percepito) vari mestieri come per esempio la pasticciera, la hotel tester, l’agente immobiliare, il maestro di sci, la guardia forestale, l’addetta alla reception, la fisioterapista e tanti altri. Fin dalle prime presentazioni, nelle quali si percepivano passione e motivazione, era evidente che tutti loro stavano presentando il lavoro dei loro sogni e non un lavoro qualunque, ovvero quello che ti permette di sbarcare il lunario.
Nonostante la giovane età i nostri ragazzi hanno capito quanto sia importante scegliere un lavoro che rispecchi ed esalti la loro vera indole, che sia in grado mettere in luce i loro talenti e che valorizzi la loro personalità, in poche parole una professione che li renda fieri di ciò che stanno facendo. Forse in queste due settimane di tirocinio non tutti avranno trovato la loro strada, ma probabilmente alcuni sì. A questo punto credo sia doveroso da parte della nostra scuola esprimere un sincero ringraziamento a tutti coloro che accolgono i nostri ragazzi, che li fanno entrare nelle loro attività, che dedicano loro tempo prezioso e che con pazienza e dedizione insegnano loro tante cose nuove e utili per il futuro. Il mondo del lavoro è in continuo fermento, dal fenomeno della settimana lavorativa di quattro giorni (in alcuni Paesi già pratica diffusa) al sempre più agognato work life balance, quindi è necessario stare al passo con i tempi!