Dal 2001, infatti, ogni anno nella terza settimana di ottobre viene scelto un tema che faccia da filo rosso per conferenze, mostre, spettacoli, incontri con scrittori e intellettuali di vari ambiti per promuovere la lingua italiana nel mondo.
Quest’anno, che è “L’anno europeo dei giovani” - il tema è “L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo”.
Per vedere invece il trailer dell’evento in cui 4 giovani italiani noti in altrettanti ambiti pubblicizzano la loro lingua vai su:
https://www.youtube.com/watch?v=oosQsimAj58
Le iniziative nel mondo
L’Ambasciata d’Italia in Lettonia organizza una serie di iniziative e incontri in collaborazione con l’Università Tecnica di Riga, dedicati a giovani, università e ambiente.
L’Ambasciata d’Italia a Seoul, in Corea del Sud, organizza invece lezioni sulla lingua italiana, una rassegna cinematografica e due concorsi dedicati a studenti coreani.
A San Francisco, negli Stati Uniti, il Consolato generale organizza, in collaborazione con Fondazione Italia e l’Istituto Italiano di Cultura, un concorso video per studenti delle elementari e medie, con l’obiettivo di stimolarli a mettere in luce la loro creatività e il loro rapporto con la lingua italiana.
Più vicino a noi, a Monaco di Baviera l’Ufficio Scuola del Consolato Generale D’Italia propone, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, un concorso riservato agli studenti di Scuola Secondaria che frequentano le sezioni di Italiano presso i ginnasi bavaresi.
Infine a Innsbruck, l'organizzazione degli eventi in programma è curata quest'anno dall'Italien Zentrum dell'Università di Innsbruck, insieme all'Associazione Culturale INNcontri e ai Tiroler Landesmuseen e consiste in diverse iniziative che avranno luogo nel corso della settimana.
Qui sono state presentate solo alcune delle iniziative che si terranno in varie parti del mondo, ma navigando in Internet se ne trovano tantissime altre. Anzi vi sfidiamo a trovarne qualcuna, vicina o lontana da noi.
Le iniziative in medioteca
Anche noi abbiamo deciso, nel nostro piccolo, di dare un contributo: nei prossimi giorni in medioteca saranno esposti diversi materiali informativi sull’apprendimento delle lingue in generale e dell’italiano in particolare e vicino troverete diversi libri che hanno per protagonisti proprio i giovani.
Foto: WFO Bruneck
Foto: WFO Bruneck